categoria azienda Dottoressa Alessandra Antonioli
Dottoressa Alessandra Antonioli
Osteopata

I SERVIZI

A differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo.

Nello studio di osteopatia della Dott.ssa Antonioli, potrai sottoporti a diverse tipologie di trattamenti.

Può essere utilizzata nel trattamento di pazienti di ogni età, dai neonati, alle donne in gravidanza e post-parto, fino agli adulti e anziani.

OSTEOPATIA STRUTTURALE

Forse la più conosciuta, attraverso le tecniche dirette articolari, con una azione precisa si va a liberare la disfunzione somatica a livello articolare per restituire la mobilità e la fisiologia corretta al segmento trattato ed avere una reazione anche a livello neurologico che porterà al paziente un beneficio anche su tutte le altre zone collegate.

Si usano tecniche strutturali dirette a restituire mobilità e quindi la fisiologia corretta delle articolazioni.

Esse hanno una forte influenza neurologica, oltre che puramente meccanica, poiché favoriscono l’emissione di corretti impulsi nervosi dalle e alle terminazioni della parte trattata.

OSTEOPATIA MIOFASCIALE

Tecniche usate per ottenere un rilasciamento dei tessuti miofasciali che si concentrano sul trattamento delle patologie e dei disturbi associati ai tessuti muscolari e fasciali del corpo.

La fascia è la sottile rete di collegamento tra tutte le strutture del nostro corpo, dalle più superficiali alle più profonde.

Le tecniche sono dolci e adatte a tutti dai neonati alle persone anziane.

L'obiettivo del trattamento osteopatico miofasciale è quello di rilasciare le tensioni e le restrizioni nei tessuti muscolari e fasciali, migliorando il loro movimento e la loro funzione.

Ciò può aiutare a ridurre il dolore e i sintomi associati alle patologie muscolo-scheletriche, migliorando anche la postura e la mobilità.

OSTEOPATIA in ambito CRANIALE

Ci sono tecniche in cui si utilizza l’impulso ritmico cranico, cioè la fluttuazione ritmica dei tessuti cranici e il bilanciamento delle membrane del cranio per agire a livello locale e sull’organismo intero.

L'osteopatia cranica si basa sulla teoria secondo cui il cranio non è una struttura solida e immobile, ma ha una certa mobilità.

Queste tecniche possono aiutare a ridurre le tensioni e le restrizioni nel cranio e nelle sue membrane, migliorando la circolazione sanguigna e la mobilità delle ossa craniche.

OSTEOPATIA VISCERALE

I trattamenti viscerali hanno lo scopo di liberare le tensioni, le disfunzioni somatiche, che destabilizzano la dinamica del viscere, ridando plasticità e elasticità tessutale per ristabilire e mantenere l’omeostasi, cioè la capacità del corpo di mantenere il suo equilibrio interno tra tutte le parti dell’organismo stesso.

Ciò può aiutare a ridurre il dolore e i sintomi associati alle patologie viscerali, nonché migliorare la postura e la mobilità.

L'osteopatia viscerale si basa sull'idea che tutti i sistemi del corpo sono interconnessi e che ogni parte del corpo può influenzare le altre.

OSTEOPATIA PER NEONATI E BAMBINI

L’intervento osteopatico nel neonato ricerca disfunzioni somatiche che potrebbero portare nel corso della crescita a disturbi funzionali più evidenti.

Si basa sulle stesse tecniche utilizzate nell'osteopatia per gli adulti, ma adattate alle esigenze dei bambini.

Le tecniche osteopatiche utilizzate nei bambini sono molto delicate e non invasive, e vengono utilizzate per rilasciare le tensioni e le restrizioni nei tessuti muscolari e fasciali, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica e la funzione del sistema nervoso.

Riveste un ruolo di primaria importanza la presenza e la partecipazione dei genitori.

Via SS Trinità, 17
25036 - Palazzolo sull'Oglio - Brescia